17/01/2008

SPONSORIZZAZIONE DI MICHELE MINCHILLO

Vi ricordate quando la scorsa estate il nostro Vespa Club sponsorizzò una squadra di ragazzi di 16-17 anni durante un torneo di calcio a 5 svoltosi nel Comune di Mattinata? Molti di Voi apprezzarono questa iniziativa in quanto è giusto sostenere l'attività di ragazzi soprattutto per far si che non "prendano altre strade".
Oggi Vi trasmetto questa comunicazione in quanto vorrei sottoporre alla Vostra attenzione una nuova iniziativa alla quale spero darete il Vostro assenso. E' un'iniziativa completamente diversa da quella della scorsa estate ma per certi versi potrebbe essere considerata molto simile. Io la propongo, e sono certo che otterrà il Vostro benestare.

Vi parlo di Michele Minchillo, 14 anni, foggiano, figlio del sig. Matteo Minchillo socio del Vespa Club Foggia-Gargano. Il sig. Matteo fino ad oggi ha potuto partecipare pochissimo all'attività del club: capirete più avanti il perchè.
A soli 11 anni infatti al piccolo Michele fu diagnosticata una rarissima forma di leucemia e da lì ha cominciato un lunghissimo iter ospedaliero (tutta la storia potrete leggerla negli allegati all'e-mail). Durante queste lunghissime e grigie giornate in ospedale, a Torino, a circa 1.000 Km di distanza dai propri affetti, il piccolo Michele s'intratteneva al suo computer in giochi di automobili, corse, competizioni. Il papà allora pensò bene, un giorno, di portarlo a fare un giro su una pista di kart, noleggiandone uno.
Dopo due anni trascorsi in ospedale, a più riprese, il padre rivide sul volto di Michele il sorriso. E capì che la passione per i kart poteva aiutare molto il figlio a superare, almeno a livello psicologico, questo brutto male. A Natale gliene regalò uno con il quale cominciò a gareggiare.
Ebbene, fu subito notato da varie scuderie del settore ed in particolare una scuderia di Frosinone, la Team TAGLIENTI, riuscì a garantirsi le sue prestazioni durante le successive gare.
Negli ultimi 18 mesi ha ottenuto importanti risultati a livello nazionale, tanto da salire sul podio più alto in diverse occasioni accaparrandosi importanti riconoscimenti.
Tra un pò comincerà a gareggiare anche in gare internazionali, per le quali ha già iniziato ad allenarsi.
Ci tengo a sottolineare che a parte il contributo economico del Team TAGLIENTI di Frosinone, il resto delle spese è a carico del papà.
Questo è uno sport costosissimo, sia per l'abbigliamento da utilizzare per le gare, sia per la partecipazione alle gare stesse.

Allora pensando e ripensando a questa situazione, ho ritenuto opportuno proporre alla Vostra attenzione la vicenda e chiederVi di voler contribuire a sostenere, seppur in minima parte, la voglia di questo ragazzino di sconfiggere il suo male e di ottenere così importanti successi. (Vi ricordo che il bambino attualmente è ancora in cura per sconfiggere il suo male).
Ho pensato anche che il nostro piccolo Michele potrebbe essere un nostro figlio, fratello, nipote, amico.

Come potremmo sostenerlo?
Ogni socio può versare un contributo simbolico di 5,00 Euro (poi chi vuole versarne anche 10 non commette reato).
Pensate inoltre che oggi con 5,00 Euro non si fa più nulla, al massimo un gratta e vinci, un panino con una birra, una pizza margherita, 3 litri di benzina.
Mentre ognuno di noi, versando 5,00 Euro in questo progetto/sponsorizzazione, potrebbe un domani non molto lontano dire che ha contribuito anche lui al successo di questo giovane foggiano.
Voglio sottolineare che non è stato il papà di Michele a propormi questa cosa anzi, al contrario, sono stato io a pensarlo.
Inoltre c'è da dire che il piccolo Michele, gareggiando a livello dilettantistico ed essendo minorenne, non ottiene alcun compenso economico nè dal proprio team nè dalla Federazione Italiana Karting.

Cosa riceveremmo in cambio dei 5,00 Euro?
In cambio riceveremmo per prima cosa la soddisfazione di aver aiutato una persona di sicuro più sfortunata di noi a raggiungere dei traguardi che solo due anni fa sembravano irragiungibili, poi il logo del nostro club con la scritta Vespa Club Foggia-Gargano verrebbe stampato in bella evidenza su tutto l'abbigliamento, dai caschi ai giaccono, dalla tuta ai guanti e anche sul Kart stesso.

Alla luce di quanto raccontato, capite bene che al papà di Michele fino ad oggi è risultato difficile poter partecipare ai raduni del Vespa Club Foggia-Gargano di cui è comunque onoratissimo di farne parte.
Il sig. Matteo poi comunicherà di volta in volta tutte le gare alle quali prenderà parte il figlio e provvederà a dare il pass d'ingresso, a chi ne farà richiesta, per poterle vivere dal vivo.

Come raccogliere i contributi?

E' semplice: sia i soci che i non soci comunque simpatizzanti della vespa potranno inviare una e-mail a info@vespaclubfoggiagargano.it e ricevere le informazioni del caso.

Confidiamo nel vostro aiuto.

Maurizio de Vita